P.I.P.P.I. è un programma promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova.
Si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe, metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita. P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie vulnerabili al fine di costruire una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli.
La finalità è quella di rafforzare e ampliare le abilità relazionali e sociali dei partecipanti e in particolare le capacità dei genitori di rispondere positivamente ai bisogni evolutivi dei figli.
I gruppi sono programmati con obiettivi di tipo educativo e/o psicoterapeutico.
La partecipazione ai gruppi contribuisce a ridurre l'isolamento sociale delle famiglie, inoltre, gli obiettivi personalizzati e i contenuti del percorso in gruppo sono definiti in equipe multidisciplinare con ogni famiglia prima dell'avvio dell'attività in stretta connessione con i risultati attesi che sono stati co-definiti nel proprio progetto quadro. I percorsi di gruppo, che possono essere realizzati sia in presenza che in forma parallela concorrono entrambi a rinforzare il legame tra genitori e figli.
Sono invitati alle attività i genitori e i bambini seguiti dai servizi sia in percorsi a loro specificamente dedicati sia iniziative rivolte a tutte le famiglie e promosse nella comunità territoriale in un’ottica preventiva. I gruppi con i bambini possono svolgersi contemporaneamente a quelli dei genitori in compresenza oppure in forma parallela nel tempo. Gli incontri saranno animati da uno o due professionisti formati per gestire queste tipologie di attività sarà valutata la necessità di inserire in compresenza professionalità diverse (psicologo, pedagogista clinico, esperto di teatro, di cucina, di cucito ecc. Saranno proposti alcuni laboratori che verranno programmati e progettati dall’equipe multidisciplinare con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, insieme ai quali saranno valutati i tempi e le modalità operative.
A titolo di esempio ne indichiamo alcuni:
- Laboratorio di creazione di libri e storie tattili
- Laboratorio di creazione di strumenti musicali
- Laboratorio di creazione di giocattoli
- Laboratori gioco e cucina: “Cucino io, racconti tu: una storia per ogni ricetta”
- Una fame da lupo: idee per fare merenda (Merenda o snack?)
- Laboratori gioco e ambiente: “Acqua e terra”
E Molti Altri!
Si può accedere al servizio su segnalazione dei Servizi Sociali territoriali dell’Amministrazione Comunale.